100% mamma

LA FASE DEI PERCHÉ

28 Gennaio 2016

” Mamma perché?….E perché?….E perché? “.

Mio figlio è nella famosa fase dei perché, mi bersaglia tutto il giorno ed io al decimo perché sullo stesso argomento non so più cosa inventarmi.

Ha sviluppato, come tutti i bambini fra i 2 e 3 anni, una straordinaria curiosità, ogni cosa che scopre lo meraviglia e lo stupisce. Vuole conoscere dettagliatamente il motivo di tutto ciò che succede, non accetta risposte distratte e giri di parole che rasentano la bugia ( spesso siamo capaci di inventarci qualunque cosa per zittirli, ammettiamolo!), pretende la massima attenzione e puntualità.

Noi genitori dobbiamo considerare che questa fase è una specie di esercizio per i nostri figli che si divertono a mettere in pratica la nuova abilità del linguaggio con mille e più perché sulle nuove esperienze.

Con i suoi perché il bambino cerca di portare mamma e papà nel suo mondo, perciò è davvero importante che percepisca il nostro interesse.

Dobbiamo ascoltarlo, guardarlo negli occhi e fargli capire che siamo interessati.

Un errore che spesso si commette è quello di considerarli grandi visto che i discorsi che fanno sembrano maturi e così spesso ci rivolgiamo a loro con parole e discorsi da adulti. In realtà con i bambini al di sotto dei 5 anni dovremmo evitare spiegazioni tecniche e razionali e cercare di interpretare la realtà dal loro punto di vista.

Ricapitolando allora:

– ascoltiamo i nostri figli e sforziamoci di essere pazienti;

– ricordiamoci che è una tappa della sua crescita durante la quale sviluppa le sue capacità intellettive;

– coinvolgiamo il più possibile durante la spiegazione il piccolo stimolando la sua curiosità.

obpiccLbH0H obpicozfNX7

 

Ti potrebbe interessare

Nessun commento

Rispondi


Notice: Tema senza footer.php è deprecata dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un modello footer.php nel tuo tema. in /home/mammewonderwomen/public_html/wp-includes/functions.php on line 4019


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/mammewonderwomen/public_html/wp-includes/functions.php on line 3778