100% mamma

IL POST PARTO

16 Novembre 2016

Cosa significa post parto?
Significa vita nuova, significa ripartire, reinventarsi, forza e sacrificio ma soprattutto amore, quello più grande.

Mi hanno inviato una citazione di un’ostetrica che trovo bellissima e che vorrei condividere con tutte le neo mamme che attraversano questo momento che mette alla prova, a volte duramente ma che svela un segreto.

Un modo semplice ma non scontato per affrontare questo periodo.

Leggete qui:
” Ti addormenteresti ovunque, e qualche volta succede. Non sai mai quando riuscirai a lavarti il viso e a sistemarti i capelli. Quando pensi che possa dormire beato dopo una poppata, appena lo metti nella culletta strilla. 

Ti sembra di impazzire quando piange ma ha già poppato, fatto il ruttino, gli hai già cambiato il pannolino ed è pulito e profumato. Se non è il mal di pancia allora cos’è? Forse vuole solo “un po'” te, in realtà ha “tutta” te, h24…no stop. 

E non hai più tempo per te, per la casa, per farti bella, e se ti guardi allo specchio ti vedi brutta e trascurata. 

Lui ha bisogno di te, del tuo calore, del tuo contatto. 

Non hai scampo e a volte ti domandi “chi me l’ha fatti fare”. Nello stesso istante lo guardi e ti dici che è il tuo più grande regalo.

 In questo viaggio insieme ricordati di non avere fretta, fretta di imparare, di controllare tutto, di sistemare ogni angolo, di comprendere da subito i suoi bisogni. 

Non avere fretta di sentirti perfetta. 

In verità lo sei ma non puoi accorgertene adesso che gli ormoni svolazzano ancora senza una precisa meta, il ricordo del dolore è ancora vivo, le forze non ancora recuperate totalmente. 

Se ti dai tempo, se lo dai al tuo bambino, se vi date tempo tutto questo succederà pian piano. 

Ti vedrai di nuovo bella, tornerai in forma e ti sentirai adeguata. 

Sarai donna, madre, moglie. Sarai tante cose e in questo mix ti sentirai perfetta.

Non correre. 

Questo è un piccolo segreto. ”
( Cit. )

Ti potrebbe interessare

Nessun commento

Rispondi


Notice: Tema senza footer.php è deprecata dalla versione 3.0.0 senza alcuna alternativa disponibile. Includi un modello footer.php nel tuo tema. in /home/mammewonderwomen/public_html/wp-includes/functions.php on line 4019


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/mammewonderwomen/public_html/wp-includes/functions.php on line 3778